Dove fare il bagno al lago di Bolsena: tutte le migliori località

Pubblicato da Staff il

Dove fare il bagno al lago di Bolsena - Capodimonte

Rive pulite, strutture ricettive accoglienti e adatte ai più piccoli: ecco tutte le migliori località per un bagno al lago di Bolsena consigliate in base all’esito dell’ultimo monitoraggio delle acque

Di anno in anno i laghi della Tuscia si confermano luoghi perfetti dove fare gite rilassanti e piacevoli anche per la bellezza e la pulizia delle acque, come certificano anche le autorità di competenza.

Il lago di Bolsena attira visitatori per il fascino del paesaggio, per la ricchezza del patrimonio culturale ed enogastronomico: ecco le località migliori per la balneazione.

Le più belle spiagge sul lago di Bolsena

Il lago di Bolsena ha avuto è nato dal collasso calderico dei vulcani della catena dei monti Volsini e ancora oggi è il lago di origine vulcanica più grande del continente; offre la possibilità di fare una vacanza low cost a contatto con la natura. Sono ben 28 i punti di rilevazione delle acque sulle sue rive e sono tutti balneabili.

Località consigliate: Fosso Imbuto, Fosso della Piantata, Fosso di Barano, Fosso della Cavallaccia, Le Naiadi, Lido camping.

Dove fare il bagno al lago di Bolsena Capodimonte
Capodimonte

Capodimonte

Tra le più belle spiagge del lago di Bolsena ritroviamo di certo Capodimonte, dove la battigia è scura, proprio per le origini vulcaniche del lago e si estende per un paio di chilometri. Da queste rive si scorgono la rocca Farnese, l’isola Bisentina e Bisenzio, dunque la vista è suggestiva.

Piuttosto comoda per la posizione vicina al paese, per l’accesso e perché ricca di strutture per fruire la spiaggia oltre a bar e ristoranti, è perfetta per i più piccoli, dato che l’acqua non è molto profonda; inoltre non lontano dalla riva ci sono platani, per chi volesse stare all’ombra e un bel prato per stendersi o giocare.

Località consigliate: Fosso del Tavolino, Camping San Lorenzo, 250 metri a destra di punta San Bernardino e 400 metri a destra di fosso Spinetto.

Gradoli
Gradoli, fonte: TripAdvisor

Gradoli

La spiaggia di Gradoli, oltre a essere piacevole di per sé, offre la possibilità di portare i propri amici a quattro zampe: un tratto di spiaggia privato a Mezzonale, infatti, è dedicato agli animali iscritti all’anagrafe canina; in uno spazio recintato tutto per loro potranno giocare e fare il bagno in tutta libertà.

Località consigliate: San Magno, fosso Val di Lama, Casale Peschiera e fosso della Scopia.

Marta

Sulle sponde meridionali, al lungolago di Marta è possibile scegliere tra due spiagge: La Cava, a Pontone, è una spiaggia poco frequentata per la sua posizione: è possibile raggiungerla a piedi da Pontone e si perché più nascosta; Kornos, spiaggia pet friendly, è invece molto più frequentata, ricca di alberi e l’accesso è più semplice. Da questa parte del lungolago si gode della vista dell’Isola Martana, anch’essa rinomata per la bellezza delle acque.

Località consigliate: La rotonda, Marta e Villa Sciacca.

San Lorenzo Nuovo
San Lorenzo Nuovo

San Lorenzo Nuovo

Si trova qui una spiaggia comunale a pochi chilometri dal paese, in cui non mancano campeggi, ristoranti, parcheggi e aree attrezzate per i più piccoli.

Località consigliate: Fosso il Fiume, il Camping Nerone e Fosso del Ponticello, definite eccellenti per la qualità delle acque di balneazione.

Accanto c’è un fiume al di là del quale c’è un’altra località balneare molto bella, Grotte di Castro.

Isola Bisentina
Isola Bisentina

Montefiascone

Località abbastanza ricca di ristoranti, campeggi e alberghi, anche qui la spiaggia è accompagnata dal prato e dall’ombra degli alberi, dove non mancano le aree per bambini e il cosiddetto muretto, che ricorre spesso nei racconti di chi ha visitato la spiaggia.

Località consigliate: casale Gabelletta, fosso del Bronzino, distributore carburante, punta Pinzale e Kornos.

Se hai bisogno di altri spunti per il tuo soggiorno, ecco cosa vedere nei più bei borghi sul lago di Bolsena.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.